Giornata della Memoria 2021

Giornata della Memoria 2021

In occasione della Giornata nazionale della Memoria, mercoledì 27 gennaio 2021, il Circolo culturale Giovanni Paolo II organizza, con il patrocinio della Amministrazione Comunale, “Der musik macht frei”, la musica rende liberi. Fu proprio questo motto a rendere possibile a tanti musicisti internati nei campi di concentramento durante il secondo conflitto mondiale di comporre i brani che saranno trasmessi in filodiffusione durante la giornata sotto i portici della piazza di Bagnolo. Spesso composta e suonata con strumenti di fortuna, la musica fu per loro un potente antidoto all’odio razziale e fu capace di riportare, nel suo piccolo, l’equilibrio e l’armonia che le leggi dell’uomo avevano calpestato.

Nella stessa giornata arriverà nelle case di ogni bagnolese il giornale Memento, realizzato dal Circolo Culturale con il contributo di alcuni amici della nostra comunità. “Memento, Siate custodi” raccoglie storie di coraggio di non ebrei, che durante il secondo conflitto mondiale misero a repentaglio la propria vita per salvare quella del loro prossimo. Lo fecero nel silenzio e nella quotidianità, senza chiedere nulla in cambio. Alcuni di questi oggi sono tra coloro che lo Yad Vashem ha riconosciuto come Giusti tra le Nazioni. E’ nostro il compito di ricordare, di fare Memoria e di continuare a raccontare le loro Storie di Coraggio che hanno, oggi come allora, tanto da insegnarci.
Grazie a Mattia Anceschi , Annalisa Bonaccini, Monica Franzoni, Don Guerrino Franzoni, Cecilia Iotti, Sabrina Iotti che ci hanno raccontato le storie che leggerete.