Continuità educativa

Continuità significa stabilire delle trame, creare dei legami, delle connessioni che permettano conoscenze e riflessioni comuni. La nostra scuola prevede un sistema di rapporti interattivi con le altre istituzioni ad essa contigue in direzione sia orizzontale che verticale. Ciò favorisce riflessioni relative ai riferimenti teorici, ai modelli organizzativi, pedagogici e didattici adottati nei diversi contesti. Tali raccordi consentono alla scuola di fruire delle risorse umane, culturali e didattiche presenti nel territorio.

In relazione alla continuità verticale la nostra scuola fa parte della Commissione Continuità, costituita da insegnanti elementari, di scuola dell’infanzia e di nido, che si riunisce periodicamente per curare il passaggio tra scuole di diverso grado. Gli obiettivi sono: condividere momenti di formazione; creare connessioni fra i rispettivi impianti metodologici e didattici; riflettere sul linguaggio utilizzato per relazionarsi con il bambino; elaborare un progetto-ponte. Inoltre promuoviamo momenti comuni con la sezione nido “primavera” della nostra scuola: si condividono esperienze in relazione a progetti comuni, si festeggiano insieme le ricorrenze dell’anno e i bambini più grandi trasmettono ai bambini più piccoli l’entusiasmo del sentirsi parte della comunità.

In relazione al contesto territoriale la scuola ha rapporti di collaborazione con altre risorse educative:

  • la biblioteca;
  • il teatro comunale di Bagnolo, che offre la possibilità di assistere a spettacoli rivolti ai bambini;
  • il Centro Diurno per anziani;
  • la casa di riposo CasaInsieme;
  • il Comune, per la realizzazione di mostre o altri eventi;
  • le altre scuole presenti sul territorio;
  • la Coop;
  • l’Associazione Pro-Loco;
  • le scuole di musica;
  • i caseifici, le aziende agricole ecc…