Le routines a scuola

Le routines sono quegli eventi che si ripetono con regolarità all’interno della scuola e ne scandiscono la giornata. Questi momenti sono molto importanti perché garantiscono benessere ai bambini e consentono loro di crearsi una struttura temporale all’interno della quale collocare vissuti ed esperienze. Il tempo diventa riconoscibile: il bambino ha la possibilità di isolare, collocare, comprendere e condividere i momenti della giornata, poichè scanditi da rituali.
Nonostante ciò la quotidianità non è mai uguale a sé stessa, in quanto la scuola è in grado di accogliere le novità e ogni esperienza assume significati diversi in relazione ai vissuti individuali.

I momenti che scandiscono la giornata scolastica nella Scuola dell’Infanzia sono:

  • Dalle 7:30 alle 8:50 accoglienza: tutti i bambini della scuola dell’infanzia sono accolti in salone dalle insegnanti. L’arrivo a scuola prevede un momento dedicato ai saluti. L’insegnante si propone ai bambini e ai genitori con disponibilità all’ascolto e alla comunicazione. I bambini attendono l’arrivo dei compagni giocando liberamente negli angoli strutturati del salone.
  • Dalle 8:50 alle 9:30 saluti e merenda: prima di consumare la merenda, i bambini si riuniscono in cerchio per augurarsi una felice giornata attraverso canti e preghiere.
  • Dalle 9:30 alle 11:15 attività didattica: i bambini entrano nelle proprie sezioni e vivono esperienze di relazione e di apprendimento.
  • Dalle 11:15 alle 11:30 preparazione al pranzo: è caratterizzata dalla cura dell’igiene personale e dalla preghiera.
  • Dalle 11:30 alle 12:30 pranzo: il momento del pasto è ricco di relazioni e di esperienze. I bambini si relazionano al cibo con curiosità e sperimentano autonomie personali.
  • Dalle 12:30 alle 13:00 gioco libero e prima uscita: in salone i bambini condividono momenti di gioco libero in attesa della prima uscita.
  • Dalle 13:00 alle 15:00 sonno per i bambini di 3-4 anni: il riposo ha una funzione di recupero di energie e di riordino del materiale cognitivo appreso. Ogni bambino ha i suoi riti e le sue abitudini per addormentarsi che le insegnanti considerano e rispettano. Oltre al “rituale delle coccole” il sonno viene preceduto dalla lettura di un libro o da ninne nanne.
    I bambini di 5 anni svolgono attività didattiche strutturate dalle insegnanti.
  • Dalle 15:00 alle 15:30 merenda: questo momento si svolge in comunione nel salone della scuola. La merenda è seguita da canzoni e giochi.
  • Dalle 15:30 alle 16:00 uscita: i bambini e le insegnanti accolgono i genitori. Le insegnanti comunicano alle famiglie ciò che ritengono importante riferire in merito alla giornata.
  • Dalle 16:00 alle 18:00 tempo lungo: per chi ne fa richiesta.

I momenti che scandiscono la giornata scolastica nel nido “primavera” sono:

  • Dalle 8:00 alle 9:00 ingresso: le educatrici dedicano una particolare attenzione a questo momento molto delicato per i bambini cercando di attuare strategie diversificate per favorire un distacco sereno dal genitore.
  • Dalle 9:00 alle 9:20 merenda: prima di consumare la merenda i bambini si riuniscono in cerchio per augurarsi una felice giornata attraverso canti e preghiere.
  • Dalle 9:20 alle 10:20 attività educative: le educatrici attraverso la progettazione di momenti differenti di approccio con l’ambiente e i materiali in esso presenti, coinvolgono i bambini in giochi e/o attività e nella costruzione di relazioni ed esperienze di crescita.
  • Dalle 10:20 alle 10:45 cambio e cura personale: sono momenti di grande importanza educativa perché coinvolgono sul piano relazionale bambino ed educatrice. Il momento del cambio rafforza i rapporti di comunicazione tra l’adulto e il bambino accrescendo in questo la consapevolezza del proprio corpo e l’autonomia.
  • Dalle 10:45 alle 11:30 pranzo: l’alimentazione, oltre a essere un momento nutrizionale, comprende in sé una serie di interventi sensoriali emotivi e psicologici che costituiscono le basi dei primi rapporti relazionali del bambino.
  • Dalle 11:30 alle 13:00 gioco libero, cure igieniche e prima uscita: in sezione i bambini condividono momenti di gioco libero (uscita dalle 12.30 alle 13,00).
  • Dalle 13:00 alle 15:00 sonno: è un momento molto delicato per i bambini, in cui le educatrici devono rispettare le abitudini individuali (ciuccio, orsetto…) e costruire rituali di gruppo (coccole, ninne nanne, fiabe…).
  • Dalle 15:00 alle 15:30 igiene personale e merenda: in questo momento, insieme agli amici, si conversa e si attende in un clima sereno l’arrivo dei genitori.
  • Dalle 15:30 alle 16:00 uscita: dialogo con le famiglie per le informazioni relative alla giornata del bambino al nido.
  • Dalle 16:00 alle 18:00 tempo lungo: per chi ne fa richiesta.