Azione Cattolica

L’Azione Cattolica nasce in Italia più di 140 anni fa e riunisce in sè laici cristiani che operano in profonda comunione con la Chiesa.

Nel mondo di oggi che appare spesso incerto, caotico, frammentato, senza forti punti di riferimento, i laici di Azione Cattolica sono chiamati a vivere la loro quotidianità fatta di lavoro, famiglia, gioie, dolori, fatiche…tenendo fermo lo sguardo su Dio e seguendo la strada tracciata da Cristo. Per fare questo mettono al primo posto la preghiera e la formazione personale e comunitaria (non si vive infatti isolati, ma insieme in una testimonianza corale) per far sì che ogni persona diventi sè stessa e punti alla santità come modello di vita su cui orientare tutte le proprie scelte e i propri atteggiamenti e comportamenti.

I laici di Azione Cattolica sono anche chiamati a dedicarsi in modo stabile ed organico nella missione della Chiesa ponendosi al servizio della diocesi e della parrocchia in cui vivono e operando affinchè si creino percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali.

A Bagnolo l’Azione Cattolica conta ad oggi 170 iscritti suddivisi tra adulti, giovani, ragazzi e angioletti. Per ogni fascia di età organizza incontri ed attività specifiche, momenti di riflessione, approfondimento e preghiera.
Inoltre cerca di rispondere di volta in volta alle esigenze e alle richieste che la parrocchia e il parroco portano alla sua attenzione con spirito di servizio e impegno, ma anche con entusiasmo e gioia. 

“L’Azione Cattolica è un’esperienza che dà forma alla vita personale, delinea un preciso cammino verso la santità; è decisione che non si assume per abitudine o per tradizione; è scelta che non può durare una stagione perchè segna in profondità la vita cristiana di quanti la compiono.”

dallo Statuto dell’Azione Cattolica Italiana