Scuola dell’infanzia Maria Immacolata

La Scuola dell'Infanzia parrocchiale paritaria “Maria Immacolata” è situata in via S.Giovanni Bosco n.2, in una posizione centrale nel paese in quanto è posta dietro la Chiesa che si affaccia sulla piazza, ed è inserita nel contesto delle strutture parrocchiali. La data d'inizio dell'attività scolastica risale all'Ottobre del 1926 quando il parroco, don Gaetano Caffarri, destinò alcuni locali della canonica ad uso scolastico. Per la conduzione della Scuola egli ottenne la presenza delle suore appartenenti alla congregazione delle Orsoline Figlie di Maria Immacolata di Verona le quali, oltre alla Scuola, avevano attivato un corso di cucito e ricamo e si occupavano dell'oratorio. Nel 1949, grazie ad accordi sanciti con l'amministrazione locale, la Scuola divenne comunale e rimase tale fino al 1964 quando, per inaccettabili proposte di gestione da parte del Comune, ritornò ad essere parrocchiale. L'anno precedente, il parroco don Giuseppe Barbieri era riuscito con notevoli sacrifici a costruire un nuovo edificio (la sede attuale) che fu inaugurato nel 1965 con l'approvazione di agibilità dell'OMNI e l'approvazione del Provveditorato agli studi. L'edificio appartiene alla Parrocchia, che si fa carico della gestione straordinaria e lo concede alla Scuola in comodato d'uso. La scuola è facilmente accessibile sia dai veicoli che a piedi, la via nella quale sorge è secondaria per cui il traffico è ridotto e la zona rimane abbastanza tranquilla. Dal 1997, anno in cui le suore Orsoline hanno lasciato la comunità parrocchiale, il personale è formato da laici e le docenti sono in possesso dei requisiti necessari all'insegnamento. La Scuola aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) e ne segue le direttive: nel 1998 è nata la sezione nido "primavera", dal 28 Febbraio 2001 è diventata Scuola paritaria. Nell'anno 2106 è stata effettuata una ristrutturazione della scuola per migliorare le condizioni strutturali degli ambienti.

Ristrutturazione

Chiunque volesse contribuire alle spese sostenute dalla parrocchia per la ristrutturazione dei locali della scuola dell’infanzia di Bagnolo in Piano, può fare versamenti in contanti, fare un bonifico sul conto corrente della Parrocchia:

c/o Banco Popolare Fil. Bagnolo in Piano
IBAN IT 50 F 05034 66140 000000005526

o sul conto della Scuola dell’infanzia:

Beneficiario: Parrocchia Santa Maria in Porziola e San Francesco da Paola – Scuola Materna
c/o Banco Emiliano Fil. Bagnolo in Piano
IBAN 
IT 53 P 08623 66140 000230145385

Per chi volesse la ricevuta per la detrazione fiscale (da richiedere a Gigliola presso la Scuola Materna), le offerte devono essere fatte con bonifico bancario con le seguenti modalità:

Beneficiario: Parrocchia Santa Maria in Porziola e San Francesco da Paola – Scuola Materna
c/o Banco Emiliano Credito Cooperativo
IBAN IT 38 A 07072 66140 069 2301 46653 (nuovo)
Causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa”

Per maggiori informazioni chiamare la Scuola al mattino (0522-952323 Gigliola).

Si ringraziano tutti coloro che vorranno contribuire.