Organi collegiali

La dimensione professionale dell’insegnante di Scuola dell’infanzia e di nido “primavera” è articolata e non si esaurisce soltanto nella sfera individuale. Tale dimensione acquisisce senso esplicandosi in ambito collegiale a differenti livelli.
La dimensione collegiale si sviluppa all’interno di vari spazi operativi: la sezione, l’intersezione, il plesso, il circolo e coinvolge figure diverse, ciascuna delle quali possiede una propria individualità, una singolare caratterizzazione professionale ed è una risorsa nel gruppo.
Ogni organo collegiale ha funzioni specifiche, ma ciascuno agisce allo scopo di realizzare un unitario progetto educativo:

Consiglio di gestione
E’ composto dal parroco che è presidente e legale rappresentante, dalla coordinatrice, da due insegnanti, da un membro del personale non docente, da due genitori e da un membro del consiglio economico parrocchiale. Viene nominato all’inizio dell’anno scolastico per coordinare l’attività gestionale della scuola, si riunisce in media due volte l’anno ed ogni volta che si presentino necessità.

Collegio docenti
È rappresentato dalla coordinatrice e da tutti i docenti della Scuola dell’infanzia. Si riunisce periodicamente e svolge diverse funzioni:

  • cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica;
  • formula proposte all’ente gestore della scuola;
  • valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati;
  • esamina i casi di alunni che presentino particolari difficoltà di inserimento;
  • predispone il P.O.F. che viene reso pubblico.

Assemblea genitori
È un momento importante della gestione della scuola in cui la comunità educante è chiamata a confrontarsi sui criteri educativi scelti e sui mezzi più idonei per realizzarli. L’assemblea è composta da tutti i genitori della scuola e si riunisce due volte l’anno per realizzare la continuità educativa fra scuola e famiglia.

Consiglio di sezione
È costituito dai genitori e dai docenti. Si riunisce periodicamente per affrontare eventuali problematiche relative alla sezione e per discutere proposte. È presieduto dai rappresentanti eletti nella riunione iniziale.

Consiglio di intersezione
È composto dai docenti in servizio nella scuola, da due genitori per ogni sezione, eletti dalle rispettive assemblee. L’organo è presieduto dalla coordinatrice della scuola che lo convoca, oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato. Il consiglio di intersezione si riunisce periodicamente con lo scopo di formulare proposte in ordine all’azione educativa e discutere iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.

Collegio docenti a rete di scuole
E’ costituito dal Coordinatore Pedagogico nominato dalla F.I.S.M. e dai docenti delle varie scuole facenti capo al coordinatore stesso. Si incontra periodicamente per aggiornamento culturale, per verificare l’attuazione delle proposte formulate, per programmare eventuali attività comuni e per stimolare confronti e riflessioni necessarie ad una crescita professionale.

Consiglio pastorale
Al Consiglio pastorale la scuola fa riferimento per condividere il calendario scolastico, concordare le date dei momenti significativi della scuola come comunità cristiana e per richiedere l’intervento economico in caso di lavori straordinari.