Vajonts23 – Eppure si muove

Vajonts23 – Eppure si muove

Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont che costò la vita a 2000 persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero.

A Bagnolo in Piano Vajonts 23 sarà messo in scena dalle Compagnia del Limone la sera del 9 ottobre 2023 alle ore 21 presso il teatro “Ilva Ligabue”, in un evento promosso dal Circolo culturale Giovanni Paolo II, con il sostegno di Brulli e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

“Perché è importante ricordare la tragedia del Vajont? Per un motivo, perché siamo ancor un paese fragile. La storia del Vajont è la storia di un avvertimento, quello dell’uso di un bene più grande di noi, l’acqua, che oggi ci fa oscillare tra alluvioni e siccità. Con il Vajont l’uomo ha tentato di ingegnerizzare la Natura, ma ha fallito. E oggi sembriamo avere i piedi su un’altra, gigantesca, frana. Saremo capaci di fermarla?”

La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. La narrazione di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere.

Grandi attori e allievi delle scuole di teatro, teatri stabili e compagnie di teatro di ricerca, musicisti e danzatori, maestranze, personale e spettatori arruolati come lettori si riuniranno nei posti più diversi, dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia, a scuole, chiese, centri civici, biblioteche, piazze di quartiere, dighe e centri parrocchiali. Ciascuno realizzerà un proprio allestimento di VajontS 23 a partire dalle peculiarità del suo territorio. E poi, tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna franò nella diga

Sul palco del teatro “Ilva Ligabue” sotto la guida di Gianluca Paoli, Anna Bonaccini, Elena Montorsi, Tommaso Gallingani, Francesco Camposano e Alessio Mainini presteranno la voce al racconto di ciò che accadde prima e dopo le 22.39 del 9 ottobre di 60 anni fa.

Per info: www.upbagnolo.it/circoloculturalecircoloculturale@upbagnolo.it – Elena Montorsi 3490976708