Aquile Randagie – Giornata della Memoria 2022

Aquile Randagie – Giornata della Memoria 2022

“Aquile randagie? Un nome impegnativo. Mi sembra di non poter più tornare indietro.” Così è quando il senso di lealtà e fraternità cui hai promesso di restare fedele tutta la vita per l’uniforme che indossi, ti obbligano a resistere ad un regime che ha stupidamente dimenticato quelle parole. Milano. Poco prima della Guerra. Voci e visi di giovani ragazzi scout ci raccontano, da un nuovo ed inedito punto di vista, il coraggio di chi ha scelto la fatica della clandestinità per non essere come loro. Per salvare vite umane, invece di calpestarle. Con la salda certezza che “noi dureremo un giorno in più dei fascisti”.

L’appuntamento con il film Aquile Randagie di Gianni Aureli è per il prossimo 27 gennaio 2022,  Giornata della Memoria, alle ore 21.00 presso il teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano (accesso con prenotazione gradita e super green pass) per non perdere la voglia di ritrovarsi insieme a godere di una bella produzione italiana che onora chi a quel regime non ha potuto sopravvivere.

L’evento è promosso dal Circolo Culturale Giovanni Paolo II con il patrocinio del Comune di Bagnolo in Piano e dell’Unione Terra di Mezzo.