Ogni giorno la mia parte – Storie di coraggio e di Shoah

Ogni giorno la mia parte – Storie di coraggio e di Shoah

Quando si scatena la tempesta e la furia degli elementi sembra inarrestabile cosa può permettere a un piccolo muro di restare in piedi? La risposta è: ogni singola pietra che lo compone.
È questo l’insegnamento che ci lasciano le storie raccontate dallo spettacolo “Ogni giorno la mia parte – Storie di coraggio e di Shoah”, al debutto sul palco del Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano, il prossimo sabato 28 gennaio.
Lo spettacolo, curato dal Circolo Culturale Giovanni Paolo II, vuole portare alla ribalta quelle piccole storie personali di uomini e donne apparentemente “normali” che, nel momento della prova rappresentato dalle persecuzioni razziali e dalle deportazioni nei campi di concentramento, hanno saputo fare scudo a se stessi e agli altri con il proprio coraggio e la propria determinazione.
Le storie non raccontano di grandi soldati o di insigni personaggi, ma di persone come noi, con i loro sogni, le loro speranze, le loro debolezze: da Sonya, ragazza che voleva fare la ballerina, a Marcel, giovane macellaio che voleva fare l’attore, da Erno, allenatore di calcio, a Tadeusz, farmacista, da Lazzaro, insegnante di liceo, ad Alice, anziana pianista. Ognuno travolto dalla tragedia della Shoah ma ognuno capace, come dice il titolo, di fare ogni giorno la sua parte, aiutando e sostenendo chi aveva vicino, proprio come fanno le pietre che, appoggiandosi le une alle altre,compongono e sorreggono il muro che le ha messe insieme, apparentemente per caso.
Un appuntamento, quello dello spettacolo teatrale dedicato alla Shoah in occasione della Giornata della Memoria, che il Circolo Culturale Giovanni Paolo II dell’Unità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” di Bagnolo in Piano propone ormai da tempo, avvalendosi anche quest’anno della sceneggiatura e della regia di Gianluca Paoli, sindaco del paese con la passione per il teatro, che, negli ultimi anni, ha visto portare in scena spettacoli molto apprezzati e toccanti, come “Ultimo domicilio conosciuto” (2019) e “Chi salva una vita salva il mondo intero” (2020).
Sul palco, oltre agli attori e alle attrici rappresentati da Annalisa Bonaccini, Francesco Camposano, Tommaso Gallingani, Alessio Mainini ed Elena Montorsi, saliranno anche Matilde Iotti e Sofia Vecchia, grazie alla collaborazione, rispettivamente, con la scuola di musica NonSoloNote e la scuola di danza Danza Viva.
L’ingresso è gratuito, con inizio alle ore 21.00.